Escursione al lago Obstansersee

Dal parcheggio del centro sportivo di Kartisch (comune austriaco di 808 abitanti nel distretto di Lienz nel Tirolo al limite occidentale della valle Gailtal) ci si cammina per circa due chilometri lungo la strada forestale all’interno della valle Winklertal fino al bivio che porta alla cascata.

A questo punto il sentiero cambia e si fa più roccioso ed inizia a salire con delle serpentine fino a raggiungere il tratto pianeggiante denominato Obstanser Boden,; qui abbiamo la possibilità di riposarci dopo la salita che ci ha permesso di superare più della metà del dislivello che ci separa dal lago.

Alla nostra vista appare un bellissimo panorama di pascolo alpino, durante la sosta si può fare visita alla cappella del Principe Enrico per poi ripartire lungo il nostro cammino.

Dopo aver attraversato il tratto pianeggiante il sentiero si inerpica per un lungo tratto roccioso che rimarrà tale fino all’arrivo al rifugio. Alzando lo sguardo sulla parete della montagna, alla nostra destra, si può vedere la grotta di ghiaccio.

Questo è l’ultimo tratto in salita da affrontare prima di arrivare al rifugio ai bordi del lago “Obstansersee” dove potrete mangiare dell’ottimo cibo e, se volete, farvi una piccola uscita con il pedalò sul lago.

Dal mio punto di vista è un ottima passeggiata, adatta anche alle famiglie, ma abbastanza impegnativa per la durata del percorso e il dislivello da percorrere.

Se avete deciso di intraprendere questa escursione informatevi sempre sul luogo delle condizioni meteo e del percorso.

Sentiero n° 466 Obstanser Seehütte

Dislivello da percorrere circa 900 mt (punto di partenza 1.400 mt punto di arrivo 2.300 mt) Possibilità di ristoro presso il rifugio Obstanser Seehütte

#dld74

2 pensieri riguardo “Escursione al lago Obstansersee

  1. Bellissima recensione! Ho passato ben 10 anni di vacanze estive a Lienz e Matrie i.o. e conosco bene queste zone…. adoro la montagna in generale… ovunque… per me è la sola e unica meta estiva! Grazie mille di avermi trovata! Così io ora sono qui a leggere il tuo blog!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...